Corso di inglese giuridico per Avvocati ed altri operatori del Diritto

 

Il corso si svolgerà a partire dal 5 Marzo 2019, il martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso l’aula di formazione, di Viale Carso 55 (Piazza Mazzini). 

Si propone i seguenti obiettivi:

-       migliorare   la   capacità   di  redigere  comuni  tipologie  di  testi  scritti in inglese in ambito legale (come lettere, emails o memorandum);

-       migliorare   le   abilità   di   lettura e di comprensione  di testi in ambito legale (come riviste  giuridiche, giurisprudenza e legislazione);

-       incrementare l’ascolto e la comprensione della lingua inglese (c.d. listening) nel corso di lezioni, presentazioni, interviste, discussioni, ecc.

-       rafforzare  le  capacità  di conversazione per affrontare più efficacemente le occasioni di utilizzo  della  lingua  inglese  nelle situazioni professionali tipiche, come  i colloqui con i magistrati, i clienti o i colleghi;

-       introdurre i partecipanti ad alcuni degli aspetti del lavoro di un giurista connessi con la lingua inglese in ambito commerciale.

-       di ausilio nella preparazione della prova d’inglese della maggior parte dei concorsi pubblici (Banca d’Italia, CONSOB, SNA, etc. )

Durante il Corso, verrà messo a disposizione dei partecipanti materiale didattico e dispense per approfonire gli argomenti trattati. Verrà fornita pari attenzione sia agli aspetti linguistici (con  specifico riferimento alla terminologia ed alla struttura lessicale dell’inglese giuridico) sia agli aspetti più propriamente legali tesi ad  un generale orientamento nei diversi ambiti di Civil law e di Common law, mediante l’analisi e la produzione di autentici testi legali, l’ascolto di  registrazioni,  la  scrittura  di  lettere  o  altri tipici documenti  in  ambito legale nonché il  diretto  coinvolgimento  dei  partecipanti  in  giochi di ruolo (role-plays) per  stimolarne le autonome capacità linguistiche.

E' previsto un numero massimo di 25 partecipanti, per valorizzare il dialogo ed il confronto di esperienze del gruppo di lavoro.

Lo svolgimento del corso verrà confermato entro il 25 febbraio con il raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

E' stata inoltrata la richiesta di accreditamento alla formazione continua degli Avvocati. 

Per ogni informazione potete rivolgerVi alla Segreteria, aperta dal Lunedì al Venerdì, orario continuato 8.30-17.00 oppure contattando il Mob. 329.4390358   

 

Requisiti: è richiesto un livello linguistico upper intermediate (B2) o superiore.
 

 

Il corpo docente

 

Roberto Croce, Avvocato del Foro di Roma e Solicitor of England and Wales (np)

Davide Raponi, English Teacher, madrelingua, CELTA certificate in English language teaching to adults

 

 

Le quote di iscrizione al corso sono definite in € 600,00 (oltre IVA)
Per l'iscrizione occorre trasmettere l'apposito modulo compilato al fax 06.37353442.

 

Presentazione e Regolamento, Modulo di iscrizione

 

Calendario

 

N.

Giorno

Lesson

1

05/3/19

Common Law, Legal Systems and Legal Language

2

12/3/19

A career in law and the legal profession

3

19/3/19

Basic principles of contract law

4

26/3/19

Basic principles of tort law

5

09/4/19

Basic principles of criminal law

6

16/4/19

Basic principles of company law

7

30/4/19

Basic principles of commercial law

8

07/5/19

Basic principles of property law

9

14/5/19

Litigation,  arbitration and ADR

10

21/5/19

Basic principles of public and private international law,  Comparative law

 

 

Questo sito utilizza cookie. Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie. Per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.